Conosci TED? Una realtà mondiale di diffusione di idee che hanno valore.

01
08

TED (acronimo per technology entertainment design) è una conferenza che si tiene ogni anno a Monterey, in California e, recentemente, ogni due anni in altre città del mondo. I relatori solitamente sono scienziati, inventori, artisti, grandi comunicatori, scrittori che raccontano la propria esperienza, la storia di un’idea, e la presentano come un valore da condividere con la collettività. Il tutto in estrema sintesi, con interventi di poco meno di 20 minuti e video al massimo di 10 minuti, che sono i tempi giusti per mantenere alta la concentrazione dell'ascoltatore.

I Ted talks, le conferenze che spopolano sul web e hanno più di 8 milioni di follower in tutto il mondo, 300mila solo in Italia, Sono esperienze a metà strada tra una lezione e una conferenza. Condivisione e confronto di idee, competenze e conoscenze.

TED è un marchio di conferenze statunitensi, gestite dall'organizzazione privata non-profit The Sapling Foundation.

Nasce nel febbraio 1984 come evento singolo e nel 1990 si è trasformato in una conferenza annuale. Nella fase iniziale era focalizzato su tecnologia e design, coerentemente con la sua origine nella Silicon Valley, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale ed accademico, creando un vero e proprio metodo.

Il TED è stato fondato da Richard Saul Wurman e Harry Marks nel 1984 e si svolge con cadenza annuale dal 1990. The Sapling Foundation, è la fondazione no-profit che cerca di "attivare il potere delle idee di cambiare il mondo". La sua missione è riassunta nella formula "ideas worth spreading" (idee che val la pena diffondere). Oggi la sede centrale del personale del TED è a New York e a Vancouver, ma gli eventi TED si svolgono in tutto il Nord America, in Europa e in Asia, con conferenze che vengono diffuse in live streaming. Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro. I relatori stessi provengono da molte comunità e discipline diverse. Tra gli speaker più celebri, TED ha ospitato l'ex presidente degli USA Bill Clinton, il Premio Nobel James Dewey Watson, il produttore televisivo e attivista politico Norman Lear, il fisico Murray Gell-Mann, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page e il fondatore di Microsoft Bill Gates. Al TED Conference si è aggiunto il TED Global, che si svolge in varie località. Ancora, esistono i TEDx, eventi organizzati in modo autonomo ma basati sulla filosofia TED, e nel pieno rispetto delle linee guida TED.

A marzo 2016 si contavano circa 2400 conferenze TED disponibili gratuitamente sul sito ufficiale, con il supporto di traduzione automatica dei sottotitoli in più di cento lingue.

A marzo 2017 Papa Francesco ha a sorpresa partecipato a un TED a Vancouver avente come tema il futuro, inviando un video.

Insomma, un mondo straordinario di conoscenza e condivisione delle idee.

Cosa è TEDx?

I TEDx sono eventi TED Talks che possono essere organizzati in qualsiasi città previa autorizzazione gratuita da parte di TED, purché si rispettino delle linee guida (registrazione in teatro, licenza creative commons, ...).

E ora parliamo di TEDx Lucca...

I nostro tema: TEMPO SCADUTO

Si, il nostro pianeta e la nostra qualità di vita, sono il nostro futuro, e trovare soluzioni su quale mondo lasciare a chi viene dopo di noi, come migliorarlo e tutelarlo, la nostra priorità.

Nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Annunziata dei Servi, per la prima volta in assoluto Lucca ospita il primo, pazzesco, TedxLucca!

Essere parte di questo straordinario progetto è davvero qualcosa di unico e planetario, una possibilità straordinaria per tutte quelle realtà aziendali e professionali, che vogliono e possono fare la differenza, condividendo idee di valore in una paltea affacciata sul mondo intero.


Tania Pracchia


Infoline: team@tedxlucca.com (ref. Tania Pracchia +39 327 422 9556)


Fonti: www.ted.com, wikipedia


riferimenti: https://www.facebook.com/tedxlucca/

www.tedxlucca.com



Il portale dedicato alle migliori aziende agricole italiane