Aziende Agricole Italiane: rete, innovazione, collaborazione e crescita.

12
05

L’evoluzione professionale di oggi è caratterizzata da una sempre crescente complessità, velocità e necessità di approccio multidisciplinare alle varie problematiche aziendali. Per questo, creare una cultura aziendale che contempli sia una visione generalista che una specialistica è prioritario per la costruzione di servizio professionale, in grado di dare al mondo agricolo gli strumenti per finalizzare progetti, produrre crescita, fare promozione e risolvere imprevisti e problemi della gestione quotidiana.

Il lavoro di squadra, oggi più che mai, riveste un aspetto non trascurabile della mission del nostro portale, a prescindere dalle dimensioni di aziende e studi professionali, ogni team dovrebbe prevedere componenti che provengano da esperienze e formazioni differenti e complementari tra loro creando sinergie e collaborazioni con la propria presenza nel sito.

Entrare in contatto con un gruppo professionisti di settore qualificati, fornisce all'azienda una profondità di analisi e una diversità di visione e di problem solving indispensabili per affrontare la complessità e la velocità del mondo digitale applicato al settore agricolo e agroalimentare.

La gestione di un team che nasce da percorsi così diversificati all'interno di un portale, richiede una cura e un rigore che sono basilari nella scelta delle figure da inserire nel nostro progetto, con particolare attenzione alle caratteristiche professionali di ciascun membro, quantificabili poi in valore aggiunto per le sinergie che si creano fra aziende e professionisti, ma anche fra professionisti con competenze diverse che si approcciano ad una collaborazione professionale evoluta.

Lavorando in questo modo condiviso all'interno del portale, si possono creare strategie e servizi di maggiore impatto ed utilità rispetto al resto del mondo digitale, un arricchimento ed un miglioramento sia per il team di professionisti che per l’azienda che sia affida loro per le consulenze.

Tutti devono essere messi nelle condizioni di poter contribuire con un apporto propositivo al progetto, per questo il blog diventa una piazza di scambio, promozione ed informazione che coinvolge anche utenti esterni: un dialogo a 360°.

Ricercare tempi e occasioni adatti a favorire questo confronto è un buon punto di partenza, per fare in modo che dal portale si generino collaborazioni e scambi.

Il portale ha l'obiettivo di essere di utilità per tutto il mondo agricolo, e perchè coloro che ne fanno parte possano ottenere opportunità di crescita. Gli obiettivi comuni di tutti, gli approcci semplici e chiari a tematiche professionali e commerciali creeranno progetti che facciano sentire ogni membro parte di un tutto.

Ciascun ingranaggio deve lavorare nel proprio ruolo al meglio per far girare con puntualità le lancette dell’orologio di Aziende Agricole Italiane, abbiamo tutti un compito comune: collaborare per raggiungere l’obiettivo.

Tania Pracchia


Il portale dedicato alle migliori aziende agricole italiane